3 domande alla Dott.ssa Antonietta Coppola -medico pneumologo all’Ospedale Monaldi-
Intervistatore: Dott.ssa Coppola a quanto pare il covid19 non è stato debellato del tutto (alla luce dei numerosi casi registrati nell’ultimo mese) e si parla di long-covid… ci può far capire bene?
Dott.ssa Coppola: Il covid è ancora presente, sotto diagnosticato, ma fortunatamente meno aggressivo. Si parla di long covid invece quando i sintomi dell’interazione da Sars Cov2 persistono per oltre 4 settimane.
Intervistatore: Dott.ssa Coppola il covid-19 ha dato grande risalto alla figura del medico specializzato in pneumologia. Ma è solo il covid-19 il nemico da cui proteggere le nostre vie respiratorie oppure vi sono altre patologie altrettanto pericolose?
Dott.ssa Coppola: Il covid ha portato alla luce una branca medica fino ad allora un po’ in sordina. In realtà le patologie respiratorie sono molte e in aumento.
Intervistatore: Dott.ssa Coppola sappiamo che Lei è dirigente medico presso gli Ospedali dei Colli Monaldi-Cotugno-Cto ed è indubbio che l’esperienza ospedaliera la mette in contatto con patologie anche rare: ci faccia almeno un esempio per capire quanto l’impegno ospedaliero conferisca un valore aggiunto.
Dott.ssa Coppola: Sicuramente lavorare in un ospedale di alta specializzazione permette di poter lavorare con un team di professionisti specialisti e dedicati alla materia. Ciò permette di riuscire a arrivare anche a diagnosi più complesse.