Ospedale V. Monaldi – Via Leonardo Bianchi – 80131 Napoli

Blog della Dott.ssa Coppola

La saturimetria notturna

Il primo esame al quale si ricorre per la rilevazione dei disturbi del sonno si chiama “saturimetria notturna”. Esso consente al medico specialista di verificare l’andamento dei valori di ossigeno nel sangue durante le ore di sonno. Se essi rientrano nei parametri normali allora si escludono disturbi patologici mentre nel caso contrario l’esame dovrà essere…
Read more

3 domande alla Dott.ssa Antonietta Coppola -medico pneumologo all’Ospedale Monaldi-

Intervistatore: Dott.ssa Coppola a quanto pare il covid19 non è stato debellato del tutto (alla luce dei numerosi casi registrati nell’ultimo mese) e si parla di long-covid… ci può far capire bene? Dott.ssa Coppola: Il covid è ancora presente, sotto diagnosticato, ma fortunatamente meno aggressivo. Si parla di long covid invece quando i sintomi dell’interazione…
Read more

Il logo: un messaggio di amore

Quella del medico è una professione nobile ed anche appassionante. Spesso tuttavia la passione e l’ardore per la protezione della vita altrui sono talmente forti che la “neutralità affettiva” -che è una delle caratteristiche descritte da Talcott Parsons allorché classifica le variabili strutturali dei ruoli (intesi sociologicamente come “quello che gli altri si aspettano da…
Read more

La spirometria

La spirometria è un esame non invasivo che misura la funzionalità respiratoria. Mediante la spirometria è possibile avere la definizione del quadro fisiopatologico di tipo ostruttivo (l’asma bronchiale e la broncopneumopatia cronica ostruttiva -BPCO-) o di tipo restrittivo (fibrosi polmonare, alterazioni della gabbia toracica e cardiovascolopatie). La spirometria tante volte è un esame sottovalutato mentre…
Read more

Dopo la pandemia impennata di controlli per prevenire le malattie respiratorie

L’acronimo BPCO -broncopneumopatia cronica ostruttiva- indica un disturbo respiratorio che colpisce i bronchi provocando la riduzione della funzionalità polmonare. L’attenzione per le malattie respiratorie si è molto sviluppata a seguito della pandemia da Covid-19. Un interessante articolo pubblicato su “La Repubblica Salute” ha evidenziato quanto sia divenuta importante l’attenzione alla respirazione e di conseguenza quanta…
Read more

Pneumologo e malattie respiratorie

La visita pneumologica è una visita dell’apparato respiratorio ossia dei polmoni e delle vie respiratorie che viene eseguita dal medico specialista che è lo pneumologo, un medico specializzato nelle malattie dell’apparato respiratorio. Il medico dopo l’esame obiettivo e attraverso esami specifici, definisce la diagnosi e prescrivere la necessaria terapia. E’ importante per il successo della…
Read more

Dott.ssa Antonietta Coppola

La Dr.ssa Coppola si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 2011 presso la SUN (Seconda Università degli Studi di Napoli). Nel dicembre 2019 ha quindi conseguito la specializzazione in Malattie dell’apparato respiratorio presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con la votazione di 50/50 e lode. Da marzo 2020 lavora come Dirigente medico…
Read more

Malattie respiratorie come malattie di serie b?

Le malattie respiratorie rappresentano la terza causa di morte dopo le malattie cardiovascolari e neoplastiche e si prevede che la prevalenza di queste patologie sia destinata ad aumentare.Le malattie respiratorie croniche come asma, broncopneumopatia cronica ostruttiva , pneumopatie interstiziali , sindrome da apnee ostruttive del sonno e altre attenzionate in tempo sono destinate ad essere…
Read more